È molto importante far funzionare un nuovo mazzo di Tarocchi. Deve essere purificato e caricato con la nostra energia. Come si può fare? Ecco alcuni modi:
- Sintonizzazione energetica.
Questo metodo implica la creazione di una connessione energetica con il mazzo. Per avere tale connessione è necessario prendere in mano il mazzo e stringere le carte con i palmi delle mani all’altezza del plesso solare. Lo stato di animo deve essere rilassato e calmo, si può chiudere gli occhi.
Bisogna pensare alle carte, chiedere loro mentalmente di aiutarci a capire i problemi e le soluzioni. Bisogna sentire il calore che passa da un palmo all’altro attraverso il mazzo dei Tarocchi. (Gli esempi dei mazzi di Tarocchi qui)
- Attivazione con i quattro elementi.
Disporre i simboli degli elementi a forma di croce sul tavolo. Per stabilire le direzioni degli elementi occorre una bussola. A sud si accende una candela, a nord si pone una pietra, o una manciata di terra, (io preferisco il sale), a ovest l’acqua e a est l’incenso.
Quando tutti gli oggetti sono disposti sul tavolo, al centro iniziamo a mettere il mazzo: le carte vanno disposte una per una, a faccia in sù, guardandole attentamente, come se si salutassimo. Poi giriamo il mazzo. Mentalmente chiediamo alle carte di lavorare con noi, di aiutarci a risolvere i quesiti divinatori.
- Purificazione con il fuoco.
Ecco un modo per pulire le carte, che dovrebbe essere eseguito periodicamente, ma che può essere fatto anche come purificazione iniziale.
Si accende una candela e si portano su di essa a turno tutti gli arcani con la camicia giù, per poi scaldare il mazzo tra i palmi delle mani.
- Purificazione lunare.
Alcuni tarologi prendono confidenza con il mazzo attraverso la luce della Luna. Ogni sera esporre il mazzo sotto la luce lunare (anche se la luna è coperta dalle nuvole). Dopo mettere il mazzo sotto il cuscino. E così per 28 giorni. Ogni mattina si fa un rituale di saluto. Salutando ogni carta, dopo di che si mescola il mazzo con la richiesta di diventare un fedele aiutante nella divinazione.
Sui tipi delle carte divinatorie si può leggere qui.
Quando si lavora con i Tarocchi è necessario seguire le regole di sicurezza, soprattutto per i mazzi nuovi che non sono stati elaborati.
- Il mazzo deve avere un unico proprietario. Non dare le carte in mano a terzi.
- Conservare le carte in un luogo nascosto, in una scatolina o in una sacchetta; io preferisco tenerle in un pezzo di stoffa, che uso come tappetino per le stesure.
- È possibile lavorare con il mazzo solo fidandosi delle carte.
- Alla fine del lavoro chiudere sempre il mazzo con un arcano che piace.
- Dopo il rituale di divinazione ringraziare le carte. Io metto una moneta o una banconota sul mazzo avvolto come segno di gratitudine.
Leggere su cosa sono i Tarocchi si può qui